Lo scrittore più crudele è quello che allunga una mano al petto del lettore e gli strappa il cuore, per mettergli davanti agli occhi le sue paure, le sue ambizioni frustrate, i suoi aneliti d’infinito avversati dalla meschinità della carne. Proprio ciò che fa il misterioso e decadente Carlo H. De’ Medici in questi “racconti crudeli” del 1924: dal suo ascetico animo tormentato sgocciolano allucinate risposte alle grandi domande dell’umanità sciagurata – Cos’è la morte? Cosa viene dopo? Cosa si nasconde oltre le stelle? Si può raggiungere la felicità su questa Terra? – che diventano intime e psicologiche fantasie visionarie, cupe narrazioni del terrore, sì, ma dove la “crudeltà” non è altro che, in definitiva, la spietata durezza della verità messa a nudo.
Incontriamo, fra queste pagine, topi che profanano la chiesa e compiono un solo, esecrando atto contro il Tabernacolo; un pensatore che con la sola forza della volontà mette gli astri in conflitto l’uno con l’altro; un misero commerciante che sfida la Morte in una bettola da quattro soldi; e così via: racconti dove l’azione lascia spesso il posto ai voli dell’intelletto e dello spirito verso l’utopistica meta di una comprensione più alta dell’esistenza. Sebbene si avvertano le colte influenze di Poe o di Huysmans, e un lirismo nella prosa quasi dannunziano, più che gotici verrebbe da chiamarli racconti esoterici e iniziatici, e siamo sicuri che l’autore approverebbe la definizione.
Completano il volume i racconti inediti inclusi nella seconda edizione del libro (Crudeltà, 1927).
Con all’interno le illustrazioni originali dell’autore.
Versione Classica: brossurato con alette f.to 14×21 cm, stampa offset 144 pag. b/n, ril. filo refe. Con le illustrazioni dell’autore dell’edizione originale.
La versione Classica contiene:
Tutta l’edizione originale de I topi del cimitero (14 racconti);
Tutti i racconti che in Crudeltà uscirono come inediti (4 racconti);
Tutte le illustrazioni dell’autore, comuni ai due libri;
Una prefazione in cui si racconta la storia della riscoperta delle opere di Carlo H. De’ Medici.
*
Versione Deluxe: 150 copie in edizione limitata e numerata, f.to 14×21 cm, 184 pagine b/n , ril. filo refe, cartonato imitlin serigrafato, sovraccoperta in bicromia con stampa del titolo punzonata. Colorazione in verde del blocco libro sui tre lati. Con le illustrazioni dell’autore dell’edizione originale + 1 illustrazione extra dell’autore + contenuti extra. Disponibile solo nel nostro shop online o su ordinazione presso le nostre librerie fiduciarie.
La versione Deluxe contiene in più rispetto alla versione Classica:
Tutti i racconti di Crudeltà da considerarsi versioni alternative rispetto a quelle uscite ne I topi del cimitero (5 racconti);
Due apparati critici extra: uno nuovo e uno coevo all’uscita dei libri;
Una illustrazione extra realizzata dall’autore, che si accompagnerà alla dicitura di edizione limitata con il numero dell’esemplare timbrato a mano.
Pagina autore